foto parma

Curiosità & Golosità

Parma da scoprire...

Golosità

Parma per circostanze storiche, climatiche e ambientali vanta il primato nella produzione di alcuni prodotti che l’hanno resa famosa in tutto il mondo. Le sue potenzialità agroalimentari unite alla proverbiale esigenza e ricercatezza dei parmigiani hanno fatto si che nel 2002 divenisse sede delle’EFSA, Autorità Europea per la Sicurezza Alimentare.
Se avete intenzione di visitare Parma e la sua provincia vi consigliamo di riservare uno spazio per gustare prodotti d’eccellenza recandovi in ristoranti, trattorie, gastronomie oppure visitando veri e propri centri specializzati quali i Musei del gusto o i caseifici.

Il prosciutto di Parma (DOP)

È riconoscibile per la corona a cinque punte, marchio che viene impresso dal Consorzio di tutela del Prosciutto di Parma. Tale marchio indica che il prodotto è stato stagionato e controllato per 12 mesi. Il prosciutto di Parma è definito “dolce” per il suo gusto delicato che lo distingue da altre tipologie prodotte. La sua origine è antichissima, già negli scritti romani emergono elogi alla carne suina ed alla sua lavorazione che si perfezionerà nel tempo fino a raggiungere la raffinatezza che oggi la caratterizza. Culla del prosciutto è la collina parmense in particolare la zona di Langhirano che vanta anche la presenza del Museo del Prosciutto attraverso il quale vi faremo conoscere la storia, i modi di lavorazione e soprattutto lo assaggeremo, eventualmente accompagnandolo con un bicchiere di buon vino dei Colli di Parma!

Il Parmigiano-Reggiano (DOP)

Questo formaggio, noto per le sue ottime proprietà nutrizionali, può essere prodotto unicamente in una ristretta zona compresa tra Parma, Reggio Emilia, Modena ed due piccole fasce appartenenti alle provincie di Mantova e Bologna. Il nome deriva dalle terre che ne hanno visto l’origine ed ancora oggi sono le sue maggiori produttrici. La lavorazione viene eseguita ancora artigianalmente! Non ci credete? Venite con noi a visitare un caseificio e a scoprire come riconoscere il vero Parmigiano-Reggiano dalle imitazioni… Esiste anche il Museo del Parmigiano Reggiano dove potremo spiegarvi qualche cosa di più riguardo alla storia ed alle origini del “Re della tavola”.

Il Culatello di Zibello (DOP)

Nonostante il nome possa suonarvi strano è un prodotto da assaggiare assolutamente, è il più pregiato dei salumi! Per la sua stagionatura necessità di determinate condizioni climatiche ed ambientali riscontrabili nella zona di pianura definita “bassa”, collocata tra la Via Emilia ed il fiume Po. Vieni ad assaggiare il culatello insieme a noi, nei locali giusti, per scoprire i segreti della sua lavorazione e gustarlo con la “torta fritta” e un sorso di “Fortana”.

Curiosità

Visitando una città e la sua provincia a volte si scoprono tradizioni e stranezze che si sono diffuse anche altrove di cui se ne ignorava l’esistenza o il luogo d’origine. Vi offriamo alcune anticipazioni, il resto lo scoprirete se vorrete conoscere la città in nostra compagnia, lasciandovi guidare alla scoperta degli aspetti più suggestivi ed originali che Parma e la sua provincia possono offrirvi.

Violetta di Parma

Maria Luigia d’Austria, seconda moglie di Napoleone Bonaparte, fu duchessa di Parma, Piacenza e Guastalla dal 1816 al 1847. Il suo governo saggio ed attento alle esigenze del popolo la rese molto amata dai suoi sudditi. La raffinata ed elegante duchessa apprezzava tantissimo la violetta al punto da coltivarla lei stessa o da apporre un disegno della medesima come sua firma. L’amore per tale fiore la indusse a richiedere ai frati del Convento dell’Annuciata in Parma di ricavarne un profumo, che inizialmente fu prodotto ad uso esclusivo di Maria Luigia. Ludovico Borsari ottenne poi la ricetta per produrlo industrialmente. Ancora oggi questo profumo, caratterizzato da splendide confezioni, è acquistabile nella migliori profumerie di Parma.

Museo dei Burattini

Siete in centro a Parma tra un monumento e l’altro decidete di fare una pausa, oppure dopo pranzo in attesa che riaprano i negozi cosa potete fare? Potremmo visitare insieme questo Museo molto piacevole ed interessante, pensate che è il più grande d’Europa in questo settore. Al suo interno conserva “personaggi” che sono passati alla storia, anche della TV italiana. Ricordate Bim Bum Bam? Avete presente il peloso Uan? All’interno del Museo potremo ammirare l’originale insieme ad altre stupefacenti marionette e burattini.

Gianbattista Bodoni

Ancora un’ultima cosa, questa non potete saperla! Vedete il carattere dell'immagine qui a fianco? E’ il carattere “Bodoni” il cui nome deriva da Gianbattista Bodoni, abile tipografo che nel 1768 fu chiamato dal duca di Parma Ferdinando di Borbone per creare e portare avanti quella che sarebbe divenuta la “Stamperia Reale”. L’abile tipografo condusse questa attività fino al momento della morte, ideando strumenti, stampando opere di grande pregio ed inventando, tra le altre cose, questo carattere che, per la sua eleganza, ha meritato un posto anche tra i moderni mezzi di comunicazione. A Parma, all’interno del maestoso Palazzo della Pilotta, vi è un Museo interamente dedicato a questo personaggio ed ai suoi strumenti di lavoro. Potremmo visitare insieme questo luogo che profuma ancora di inchiostro antico e di edizioni librarie ricercate ed uniche.

Questo ed altro ancora potrete gustare ed ammirare se vorrete visitare la città e la provincia guidati da noi. Contattaci e ti forniremo una visita guidata su misura per te, in base a tuoi interessi ed ai tuoi gusti.