foto parma

Speciale Verdi!

Terre verdiane e dintorni...

 

Nel 2013 in occasione del bicentenario dalla nascita di Giuseppe Verdi Parma si prepara a celebrare il suo concittadino più famoso con numerose iniziative tese a valorizzare e diffondere la conoscenza non solo dell'attività del maestro in campo musicale e operistico, ma anche della sua personalità e della sua biografia.

Per questo l'associazione "4 Passi per un ducato...Guide per la promozione del territorio" propone diversi itinerari, modificabili a seconda dei vostri interessi e del tempo a vostra disposizione:

...I LUOGHI DELLA VITA E DELLA FORMAZIONE

Il primo itinerario prevede la visita nei luoghi dell'infanzia e della prima formazione di Giuseppe Verdi: le origini contadine, i rapporti con il primo maestro di organo, Pietro Baistrocchi, il trasferimento a Busseto e l'incontro con Antonio Barezzi.

Casa natale e chiesa di San Michele, Roncole Verdi - Casa Barezzi e Teatro Verdi, Busseto

Tempo previsto: mezza giornata

...DAI PRIMI PASSI NEL MONDO DELLA MUSICA AI GRANDI SUCCESSI

 Una visita nei luoghi di nascita, formazione e non solo...Questo percorso è infatti dedicato a chi vuole trascorrere una intera giornata nei luoghi verdiani per conoscere e capire la figura del grande Maestro: dalla casa di famiglia, dove è nato, a Villa Verdi a Sant'Agata, elegante tenuta di campagna; da casa Barezzi, dove muove i primi passi musicali, al Museo Nazionale Giuseppe Verdi, che racconta e raccoglie storie ed oggetti relativi alle 27 opere note in tutto il mondo.

MATTINA: Casa natale e chiesa di San Michele, Roncole Verdi - Casa Barezzi e Teatro Verdi, Busseto

POMERIGGIO: Museo Nazionale Giuseppe Verdi, Busseto - Villa Verdi, Sant'Agata di Villanova sull'Arda (PC)

Tempo previsto: giornata intera

Se avete  più giorni da trascorrere nella nostra provincia e conoscere meglio lo spirito di questi luoghi, i percorsi nelle terre verdiane possono essere abbinati ad altre possibilità: 

... le atmosfere avvolgenti del mondo di Giovannino Guareschi

...le eccellenze enogastronomiche da scoprire sulle Strade del Gusto

...le rocche e i castelli della Bassa che raccontano storie di corti fastose ed eleganti

e ancora, se non avete mai visto Parma e il suo meraviglioso centro storico, questa potrebbe essere un'occasione per un'esperienza indimenticabile!

Inoltre, una nuova iniziativa in collaborazione con ASSOCIAZIONE GUIDE TURISTICHE "IL GHIRLO" vi farà scoprire la vita, la storia e le opere del Maestro e di Giuseppina Strepponi anche grazie a itinerari che, oltre alle Terre verdiane, toccano le province di Lodi, città natale del famoso soprano, e Cremona. Per tutte le informazioni su questi percorsi clicca qui.

Leggete i nostri itinerari e scegliete quello più adatto per voi.

Verdi e Parma vi aspettano!